Inquilini


LEMON si rivolge direttamente agli inquilini, non più solo beneficiari degli interventi di efficientamento energetico ma protagonisti attivi della riqualificazione. Anche le piccole azioni quotidiane possono infatti incidere profondamente sui consumi energetici e i relativi costi. Per questo motivo l’intervento sull’alloggio non può limitarsi all’installazione di soluzioni tecnologicamente più efficaci ed efficienti, ma deve essere accompagnato da una gestione consapevole da parte di chi le utilizzerà in prima persona. 

Attraverso attività formative e di sensibilizzazione verranno forniti agli inquilini gli strumenti per capire come controllare e contenere nel tempo i consumi energetici. Acquisire queste conoscenze permetterà agli inquilini di risparmiare ulteriormente sulla bolletta energetica e alle ACER - Azienda Casa Emilia-Romagna di contenere i costi dell’abitazione.

100 inquilini verranno coinvolti in 3 seminari da due ore ciascuno con l’obiettivo di aumentare il livello di conoscenze in tema di efficienza energetica applicata agli edifici e soprattutto di migliorare la propria capacità di gestire autonomamente l’alloggio dal punto di vista energetico: dalla semplice gestione consapevole dei ricambi d’aria e delle temperature interne, al controllo degli impianti attraverso dispositivi e applicazioni digitali.
Verrà inoltre presentato il contratto di locazione EPTA (Energy Performance Tenancy Agreement) e verrà distribuito il manuale per la gestione energetica dell’abitazione (Dwelling Energy Management Manual).

Temi di interesse